CMSPA - Portali per la Pubblica Amministrazione

La Soluzione WEB sempre aggiornata alle normative del settore

CMSPA - Content Management System Pubblica Amministrazione

Progettata e realizzata con caratteristiche di modernità e di efficacia nella comunicazione dei contenuti e nel raggiungimento delle attese del target a cui è destinata.

Tenendo conto che la caratteristica delle informazioni deve essere quella di essere costantemente aggiornate le informazioni del Comune e non riportare informazioni obsolete. CMSPA, integrata con gli strumenti tipici di Community consente una maggiore interazione con gli utenti, nonché di avere un feedback sulle attese e sugli argomenti di maggiore interesse allo scopo di potenziare l’offerta informativa della PA

Obiettivi principali del portale o sito web della pubblica amministrazione

  • Obiettivo 1: Informazione sull’attività del Comune o Pubblica Amministrazione in genere
  • Obiettivo 2: Consultazione dei servizi della PA
  • Obiettivo 3: Aggiornabilità da parte dello staff dell' Ente.
  • Obiettivo 4: Eventuale gestione multilingua

La soluzione CMSPA è orientata ad una moderna concezione del web: i contenuti non sono statici, l’organizzazione dei contenuti della Pubblica Amministrazione non è rigidamente imposta dai progettisti del software, non sono richieste competenze informatiche per l’aggiornamento e la gestione, è possibile articolare i contenuti dell'Ente e dare loro una efficace rappresentazione editoriale, sono disponibili strumenti che consentono un elevato livello di interazione con gli utenti fruitori; la navigabilità e l’orientamento dell’utente / cittadino sono caratteristiche notevolmente curate. D’altro canto è profonda convinzione che il successo di un sito/portale di una pubblica amministrazione non è esclusivamente riposto nella bontà della soluzione tecnica, ma è necessario che lo stesso sia adeguatamente pubblicizzato e visibile nelle prime pagine dei principali motori di ricerca.

Aspetto fondamentale nella realizzazione del nuovo portale di un Comune o di una PA in generale, è il superamento dell’organizzazione statica dei contenuti. L’organizzazione dinamica dei contenuti, consente di definire la struttura informativa del portale, di articolarne la struttura e di renderla modificabile nel tempo. L’attività di gestione dei contenuti può essere effettuata da utenti autorizzati della Pubblica Amministrazione e/o del nostro staff e consente di gestire sia i contenitori, cioè di creare, cancellare, modificare e organizzare le sezioni del portale, nonché di inserire, modificare, cancellare i contenuti specifici nelle sezioni opportune. I contenuti informativi, sono rappresentati da documenti di varia natura possono essere in formato html, testo, pdf, jpg ect.

CMSPA è realizzata su piattaforma CMS (Content Management System) di tipo “Open Source”.

Tra le caratteristiche principali dei sistemi CMS si menzionano:

  • Alto grado di personalizzazione grazie ai numerosi moduli, componenti e plugin disponibili sia come software libero che con altre licenze;
  • Caching delle pagine per incrementare le prestazioni;
  • Feeding RSS, che permette ai visitatori di essere avvisati degli aggiornamenti dei contenuti mediante l'utilizzo di un feed reader;
  • Ricerca testuale su tutti i contenuti inseriti.

Mobile Friendly

CMSPA è Responsive Web Design (RWD), RWD viene utilizzato per indicare una particolare tecnica di Web design per la realizzazione di siti web in modo che le pagine adattino automaticamente il layout per fornire una visualizzazione ottimale in funzione dell'ambiente nei quali vengono visualizzati (pc su desktop con diverse risoluzioni, tablet, smartphone, cellulari di vecchia generazione, web tv) riducendo al minimo all'utente la necessità di ridimensionamento e scorrimento, in particolare quello orizzontale.

Il Portale della tua Pubblica Amministrazione diventerà Mobile Friendly con CMSPA

Search Engine Optimization

CMSPA è ottimizzata affinché gli “spider” dei motori di ricerca (software per la scansione delle pagine web e la loro indicizzazione) possano collocare, nei risultati di ricerca, le pagine nelle migliori posizioni. Ogni pagina sarà ottimizzata per una sua efficacia nel raggiungimento di buoni posizionamenti. Tag, Testi, Immagini, Hosting e altri fattori verranno tutti implementati con l'obiettivo di una buona indicizzazione.

Il Portale della tua Pubblica Amministrazione sarà indicizzato dai motori di ricerca con CMSPA.

Linee Guida AGID

CMSPA è adeguata secondo le linee guida di design per i siti web della pubblica amministrazione sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale che intendono definire regole di usabilità e design coordinati per la PA con l'obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e la fruizione delle informazioni online. Hanno lo scopo di migliorare e rendere coerente la navigazione e l’esperienza del cittadino, in quanto utente del sito web di una pubblica amministrazione, pur nel rispetto delle scelte dei singoli progettisti.

Scegli la versione di CMSPA più adatta alle tue esigenze

Calcolo del costo del portale

I prezzi indicati sono relativi a città fino a 15.000 abitanti.

Per città con numero di abitanti superiore ai 15.000, il costo aumenta di € 0,15 + IVA per abitante, da calcolare dal 15.001 in poi.
Ad esempio: per una città di 34.000 abitanti la somma da aggiungere al costo della versione LIGHT o STANDARD sarà così calcolata ((34.000-15.000)*0.15) + IVA.

Codice MEPA: Innova-CMSPA-AB (Inserire nel campo quantità il numero di abitanti eccedenti i 15000)

Unioni di Comuni

Le Unioni di Comuni possono scegliere solo la versione STANDARD e la differenza sul calcolo degli abitanti si applica da 25.000 abitanti in su.

Rinnovo annuale

I codici di rinnovo annuale per gli Enti che possiedono una delle versioni di CMSPA sono identici.

Servizi di assistenza

Tutti i servizi di assistenza su CMSPA saranno resi disponibili a partire dalla data del rilascio definitivo del sistema. Il punto di accesso di tali servizi è rappresentato da segnalazioni di eventuali malfunzionamenti, da parte di utenti fruitori e/o dal Committente assicurando la piena e tempestiva gestione di ogni richiesta.

Le richieste di manutenzione correttiva (segnalazione di malfunzionamenti), sono prese in carico dal team di lavoro che si attiva tempestivamente per la loro risoluzione.

Formazione

Il Servizio di formazione è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze e delle capacità di utilizzo dell’applicativo offerto allo scopo di rendere autonomi gli utenti che si occupano delle operazioni di amministrazione e redazione dei contenuti del portale o sito web

Tempi, Sedi e modalità di erogazione della formazione:

  • La formazione sarà articolata in interventi formativi in web-conference.

Trasferimento dati da altri siti e tecnologie

Esperienza ventennale nel settore. I tuoi dati sono al sicuro.

Il tuo portale non soddisfa più le tue esigenze e vuoi utilizzare la nostra soluzione?

Non preoccuparti del trasferimento di tutti i dati!

L'attività di analisi è gratuita.

In pochi giorni conoscerai il costo relativo alla migrazione di tutti i dati presenti nel vecchio sito.

Massimo Chirivì

ICT Consultant & IT Security Expert
Via Carducci 226, 73050 - Salve (LE)
Tel. +.39.3357214260
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site WEB: www.massimochirivi.net

Massimo Chirivì è CEO della startup INNOVAMIND, società di consulenza informatica che si occupa di Networking, Ricerca, Sviluppo Software e Sicurezza Informatica

Privacy Policy
© 1996-2018 Massimo Chirivì. All Rights Reserved. Designed By Massimo Chirivì