DNS che cambiano da soli.

Vi condivido un piccolo problema che ho affrontato oggi.

Un computer Windows 10 non riusciva a navigare in rete. Il primo test che mi è venuto in mente è la verifica di eventuali problemi DNS, infatti inserendo manualmente IP di un server web la navigazione funzionava correttamente.

Gli indirizzi IP dei DNS, dove sono comparsi 2 IP a me sconosciuti: 185.74.47.1 e 185.74.47.2 che una volta analizzati sono stati descritti separatamente da un ISP.

Ho reimpostato i DNS con il flag "Ottieni indirizzi DNS automaticamente". Sembra essere tutto ok. Si naviga ...

Per dubbio riavvio il PC e l'accorgo che il problema non è risolto, il DNS è reimpostati con i vecchi indirizzi scorretti.

Proseguo con una serie di controlli antivirus e antimalware con vari tool, ma nulla. Il PC sembra essere pulito. Solo qualche adware.

Nel controllo dei software installato nel trovare uno smartphone InnovaWeb che mi porta ad avere qualche dubbio su di esso.

Una volta esaurito il software il PC ha ripreso a funzionare correttamente.

Dimenticavo: Il software aveva installato anche 1 certificato all'interno del PC registrato Innova Media, anch'esso cancellato.

Mi mancavano questi problemi, ho perso una mezz'oretta, ma è stato un piccolo ritorno al passato.

 

Massimo Chirivì

ICT Consultant & IT Security Expert
Via Carducci 226, 73050 - Salve (LE)
Tel. +.39.3357214260
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site WEB: www.massimochirivi.net

Massimo Chirivì è CEO della startup INNOVAMIND, società di consulenza informatica che si occupa di Networking, Ricerca, Sviluppo Software e Sicurezza Informatica