Collection #1 - Rubati 773 milioni di indirizzi di posta e 21 milioni di password - DATA BREACH

Collection #1 - Rubati 773 milioni di indirizzi di posta e 21 milioni di password - DATA BREACH

Il ricercatore Troy Hunt ha trovato un archivio di 87 GB sul servizio di archiviazione su cloud MEGA e l'ha caricato sul suo servizio Have I Been Pwned (HIBP), in cui gli utenti possono verificare se i loro indirizzi di posta elettronica sono state oggetto di Data Breach. Si parla di 12000 file contententi 773 milioni di indirizzi e-mail e 21 milioni di password.

140 milioni di indirizzi-email e metà delle password sono nuove, questo significa che non si tratta di una raccolta che ha raggruppato precedenti Data Breach già conosciuti al servizio Have I Been Pwned, ma anche nuovi Data Breach meno conosciuti.

La collezione, trovata sul servizio cloud MEGA al momento è stata rimossa.

https://haveibeenpwned.com/ è un sito web in cui è possibile inserire il proprio indirizzo di posta elettronica e verificare se l'indirizzo in questione è stato oggetto di violazione dei dati, in quale Data Breach o raccolta è stato trovato, e soprattutto con quali dati ulteriori (username, email, password)

Si consiglia di controllare immediatamente i propri indirizzi di posta elettronica e cambiare di conseguenza le password.

Alcuni consigli sulla creazione delle password possono essere letti in questo mio vecchio articolo del 2014, ma purtroppo sempre attuale.

Consigli sulla creazione e sulla conservazione delle #PASSWORD

Fonte ed ulteriori informazioni: https://www.troyhunt.com/the-773-million-record-collection-1-data-reach/

Massimo Chirivì

ICT Consultant & IT Security Expert
Via Carducci 226, 73050 - Salve (LE)
Tel. +.39.3357214260
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site WEB: www.massimochirivi.net

Massimo Chirivì è CEO della startup INNOVAMIND, società di consulenza informatica che si occupa di Networking, Ricerca, Sviluppo Software e Sicurezza Informatica

Privacy Policy   Cookie Policy
© 1996-2018 Massimo Chirivì. All Rights Reserved. Designed By Massimo Chirivì