Crypto-valuta utilizzata dai terroristi.

A quasi 10 anni dalla sua prima comparsa, la crypto-valuta viene ancora utilizzata in maniera strutturata maggiormente nel mondo criminale, ovvero nei meandri della rete dove è possibile acquistare qualsiasi oggetto e qualsiasi tipo di servizio criminale.

E' notizia di pochi giorni fa, ma qualcosa girò in rete anche nella fine del 2017, che alcuni gruppi Jihadisti stiano utilizzando la moneta virtuale come mezzo di finanziamento per le loro attività. Ne ha parlato il Wall Street Journal in un articolo del 20 febbraio 2018 raggiungibile al link: https://goo.gl/ruqQC4, ma ulteriori notizie si possono trovare anche su Twitter dove l'attività di divulgazione e di incitamento alla donazione continua indisturbata sotto gli occhi di tutti.

Firefox Screenshot 2018 02 24T11 47 03.202Z    

Firefox Screenshot 2018 02 24T11 54 42.052Z

Diversi POST come questi, sono ancora presenti sul social di San Francisco, con codici di trasferimento per effettuare donazioni in assoluta sicurezza e anonimato. Questo ci deve far comprendere che sta cambiando tutto, ci sarà una rivoluzione anche nel fenomeno del riciclaggio di denaro e nel finanziamento delle attività illecite.

La rivoluzione digitale è molto più veloce del previsto. Bisogna correre ed istituire nuove forme di controllo, nuove Task Force in grado di controllare non più le strade di quartiere, ma le "tortuose ed infinite" vie del mondo digitale. Serve una politica che faccia in fretta e che faccia bene. I vari passaggi avuti negli ultimi anni sono stati positivi, ma non bastano. Bisogna correre di più! Direttive, Linee Guida, Decreti, Relazioni sulla sicurezza sono stati passaggi importanti, ma siamo ancora alle fondamenta di tutto quello che bisogna costruire. 

Massimo Chirivì

ICT Consultant & IT Security Expert
Via Carducci 226, 73050 - Salve (LE)
Tel. +.39.3357214260
E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Site WEB: www.massimochirivi.net

Massimo Chirivì è CEO della startup INNOVAMIND, società di consulenza informatica che si occupa di Networking, Ricerca, Sviluppo Software e Sicurezza Informatica

Privacy Policy
© 1996-2018 Massimo Chirivì. All Rights Reserved. Designed By Massimo Chirivì