Da circa due settimane, un attacco di phishing si sta propagando in vari stati quali Germania, Svezia e Finlandia, ma potrebbe continuare e colpire anche in altri stati. Quindi, è meglio prevenire e capire come svolgono l'attacco.
Questo tipo di attacco è lo stato per lo più targetizzato su utenti Android e iOS, con cura di conservare le loro credenziali Facebook. È aggressivo stare cercando di indirizzare gli utenti Android e iOS inviando tramite messenger link a video falsi su YouTube. A seguito del vostro clic sul link, lo script malevolo con una serie di reindirizzamenti vi riporta su una pagina web dove vi chiede di inserire le credenziali di Facebook rubando in questo modo nome utente e password del social network. Dietro all'attacco c'è anche un sistema di affiliazione che fornisce anche di guadagnare attraverso il furto delle credenziali.
Si consiglia di prestare molta attenzione prima di cliccare sui collegamenti su Facebook o in qualsiasi altro sito web. Se sei stato già vittima di questo tipo di attacco devi immediatamente cambiare la tua password. Ti consiglio inoltre di attivare l'autenticazione a due fattori per aggiungere un livello di protezione sul tuo account Facebook.