Tra poco devono avere gratuitamente la tua casella di posta elettronica certificata (PEC) per tutte le comunicazioni cittadino-pubblica amministrazione.
Il Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione ha promosso un'iniziativa che prevede la distribuzione di una casella di posta elettronica certificata a tutti i cittadini che ne ha fatto richiesta ( art . 16-bis comma 5 della L. n. 2 del 2009 ).
Il servizio offerto crea un canale di comunicazione privilegiato tra PA e cittadini, in pratica si concretizza nella consegna di una normale casella di posta elettronica che però attesta automaticamente l'invio e la consegna dei messaggi proprio come una raccomandazione con ricevuta di ritorno, garantendone la destinazione e la destinazione e inviare di ricevere e ricevere messaggi in sicurezza e con valenza legale.
Ogni cittadino che aderisce al servizio può dialogare con PA da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi a internet, in modalità sicura e certificata.
Per la realizzazione di tale progetto è stata indetta una procedura di gara - ancora in corso - per l'affidamento in concessione del servizio.
Per saperne di più